Londra: entra in vigore la zona a emissioni quasi zero

La nuova zona a emissioni quasi zero [Ultra Low Emissions Zone (ULEZ)] entrata in vigore oggi a Londra è solo l’ultima misura messa in atto per cercare di limitare emissioni nocive causate da veicoli vecchi e inquinanti.

Screenshot 2019-04-08 at 21.52.28.png

La nuova tassa è di 14,50 euro al giorno per i proprietari di veicoli costruiti prima del 2006 e di veicoli diesel costruiti prima del 2015. I tassisti sono esentati, mentre per camion e pullman, invece, la crifra sale a 116 euro al giorno. A queste cifre va aggiunta la “congestion charge” (circa 13 euro) entrata in vigore nel 2003 che devono pagare le auto circolanti nel cuore di Londra dalle 7 alle 18 dei giorni feriali. La Ultra Low Emissions Zone sarà invece sempre attiva, ogni giorno della settimana, 24 ore su 24.

D3pDjP0WkAAqANp

Al momento la zona ULEZ si estende da King’s Cross all’Imperial War Museum, dalla City a Buckingham Palace, ma da ottobre 2021 queste regole saranno estese a tutta la città.

La BBC ha analizzato come questa nuova tassa si posizioni rispetto ad altri provvedimenti per la riduzione dell’inquinamento urbano in altre città europee.

La situazione dell’inquinamento dell’aria londinese è certamente seria e da tempo i dati hanno confermato il rischio alla salute dei cittadini. Il King’s College London ha un sito dove è possibile verificare la sistuazione giornaliera dell’inquinamento e controllare le previsioni per il giorno seguente.

BBC World Service ha mandato oggi in onda un interessante servizio dove si discuteva di Londra ma anche di come lo stesso problema viene vissuto e affrontato in altre parti del mondo come Dakar in Senegal. Ecco invece un altro loro documentario su questo tema Air Pollution: Invisible Killer.

Altre analisi, interviste e articoli interessanti su ULEZ:

The Times – ‘The City I Love Is Making People Sick.’ London Mayor Sadiq Khan on Making Polluters Pay

BBC – ULEZ: The most radical plan you’ve never heard of

The Conversation – Air pollution causes chronic health problems – will London’s new charge on drivers help?

CNN – London gets world’s first 24-hour air pollution charge zone

 

Lascia un commento